Nasce la nuova Rivista semestrale di Diritto Pubblico "PasSaggi Costituzionali"

Il prossimo mese di giugno vedrà la luce il primo numero della Rivista semestrale di Diritto Pubblico  PasSaggi Costituzionali

Docenti provenienti da diverse Università italiane ed europee hanno scelto di condividere un nuovo percorso, di cui il presente blog costituirà strumento fondamentale di confronto e conoscenza. 

L'idea di fondo, che sarà meglio chiarita nel primo editoriale della Rivista, è quella che l'Europa e l'Italia, dopo il Covid-19, sono ad un bivio e con esse il diritto, che ne segue, asseconda e conforma le vicende. 

La Rivista sarà pubblicata ad Atene, dall'Editore ETPbooks: una scelta non casuale che intende sottolineare l'attenzione per quanto accade in Europa, ma anche per quei fenomeni culturali, con i quali il diritto non può fare a meno di dialogare in una stagione di cambiamenti, che in Grecia trovano le più antiche radici. 

Dobbiamo prepararci a tempi nuovi, né necessariamente peggiori né migliori, nei quali però il radicamento ai valori costituzionali si presenta ancora più urgente e ineludibile.

Speriamo, con questa iniziativa, di dare il nostro contributo ai tempi che verranno.


 



Commenti

Post popolari in questo blog

Convegno su "Efficienza, indipendenza e autogoverno delle magistrature" presso l'Università di Salerno: 2/3 ottobre 2023.