I 4 video del Convegno "L'attuazione nazionale del Recovery Fund e il futuro dell'Europa".

Nei giorni scorsi (21 e 22 ottobre 2021) si è svolto il Convegno organizzato dalla Rivista di Diritto pubblico “PasSaggi Costituzionali” e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno sul tema “L’attuazione nazionale del Recovery Fund e il futuro dell’Europa”. Le relazioni saranno pubblicate nel numero di dicembre della Rivista PasSaggi Costituzionali. Di seguito si pubblicano, frattanto, i quattro video visibili sul Canale YouTube della Rivista, relativi, rispettivamente:

1) ai saluti istituzionali, alla relazione introduttiva del Prof. Giovanni Pitruzzella, dell’Università di Palermo (Avvocato Generale presso la Corte di Giustizia dell'Unione Europea) sul tema "L'evoluzione dell'UE dopo il recovery Fund"; nonché alla prima sessione del Convegno, intitolata: "Il Recovery Fund tra sviluppo e coesione economico- sociale".  

Intervengono il Prof. Adalgiso Amendola e il Prof. Sergio Pietro Destefanis, entrambi dell'Università di Salerno, oltre al Dott. Luca Bianchi, Direttore Svimez, e al dott. Walter Tortorella, della Fondazione Anci - Ifel.




2) alla 2° Sessione del Convegno, intitolata: "Europa, Stato e autonomie territoriali: la governance multilivello dal Recovery Fund al Recovery Plan". Presiede il Prof. Salvatore Prisco, già Università degli Studi di Napoli Federico II; relazionano il Prof. Giuseppe Morgese, dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari (La governance europea del Next Generation EU), il Prof. Carlo Iannello, dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (Il governo dell'economia e il ruolo della BCE alla luce del QE e del Next Generation EU), il Prof. Giancarlo Montedoro, Presidente VI Sezione del Consiglio di Stato (Il ruolo di Governo e Parlamento nell’elaborazione e nell’attuazione del PNRR), il Prof. Luigi Ferraro, anche a nome del Prof. Andrea Patroni Griffi, dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (Il ruolo del sistema delle Autonomie territoriali nel PNRR); conclude il Prof. Vincenzo Tondi della Mura, dell’Università del Salento.





3) alla 3° Sessione del Convegno, intitolata: Le “condizionalità” del Recovery Plan. Presiede il Prof. Aldo Loiodice, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; relazionano la Prof.ssa Anna Papa, Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (La riforma della Pubblica Amministrazione), il Prof. Giovanni Verde, Università di Roma “La Sapienza” (La riforma della giustizia), il Prof. Giovanni Luchena, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (La transizione ecologica), la Prof.ssa Roberta Calvano, Università di Roma “La Sapienza” (Cultura, istruzione e ricerca), la Prof.ssa Elisabetta Catelani, Università degli Studi di Siena (Coesione sociale e politiche per la salute), la Prof.ssa Anna Maria Poggi, Università degli Studi di Torino (La riduzione dei divari territoriali e sociali tra Nord e Sud nel PNRR). Conclude la Prof.ssa Anna Maria Nico, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.






4) ed alla 4° Sessione del Convegno, intitolata: “Altre esperienze europee per il rilancio dell’economia post-Covid 19". Presiede e conclude la Prof.ssa Lorenza Violini, Università degli Studi di Milano “Statale”; relazionano il Prof. Jan Sawicki, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Il rispetto dello Stato di diritto come condizione generale per l’accesso al Recovery Fund. I casi di Ungheria e Polonia), il Prof. Charalampos Anthopoulos, Hellenic Open University, Patrasso (L’esperienza greca), il Prof. Vasco Pereira da Silva, Università degli Studi di Lisbona (Il caso del Portogallo) e il Prof. Juan Francisco Mestre Delgado, Università degli Studi di Valenzia (Il caso della Spagna).









Commenti