Riscoprire l'attualità del giacobino Matteo Angelo Galdi nel bicentenario della morte.

La Cattedra di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Salerno, in collaborazione con la Rivista di Diritto Pubblico PasSaggi Costituzionali, con la Rete Li.Sa.Ca. (Liberi Saperi Campani) e con lo Storico liceo salernitano Torquato Tasso organizza, lunedì 20 dicembre alle ore 11.00, una mattinata di studi sul giacobino Matteo Angelo Galdi, in occasione del bicentenario dalla morte.




Matteo Angelo Galdi, salernitano (nato a Coperchia nel 1765), fu uno dei protagonisti delle vicende storiche e politiche italiane a cavallo fra XVIII e XIX secolo: esiliato in Francia per la sua azione rivoluzionaria negli anni che precedettero la sfortunata esperienza della Repubblica napoletana del 1799; ambasciatore della Repubblica Cisalpina presso la Repubblica Batava (Olanda) dal 1799 al 1808; primo presidente del Parlamento Napoletano nel 1821. 

Giornalista, saggista, anticipando i tempi si spese per l'abolizione della schiavitù e del fedecommesso, per un'Italia unita e repubblicana, federata con gli Stati europei, per l'educazione civica dei giovani e delle masse popolari. 

Sarà possibile assistere al convegno sul canale YouTube della Rivista "PasSaggi Costituzionali" al seguente link:



Commenti

Post popolari in questo blog

Convegno su "Efficienza, indipendenza e autogoverno delle magistrature" presso l'Università di Salerno: 2/3 ottobre 2023.