I Direttori, il Comitato Scientifico e quello Editoriale della Rivista PasSaggi Costituzionali ricordano con commozione la figura del Prof. Valerio Onida
La dirigenza della Rivista PasSaggi Costituzionali esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del Prof. Valerio Onida ed è vicina alla Famiglia ed ai Suoi Allievi.
Protagonista indiscusso del dibattito costituzionalistico, il Prof. Onida ha rappresentato per l'Accademia e per il mondo istituzionale italiano un punto di riferimento fondamentale.
Lo ricordiamo tutti in occasione della Sua lezione magistrale sull'eguaglianza tenuta a braccio a conclusione del XXXIV Convegno annuale dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti nel novembre del 2019, poco prima che la pandemia sospendesse le nostre vite .
In quella occasione ci insegnò, fra l'altro, che la cittadinanza da strumento per estendere i diritti si è trasformata nel più grave fattore di discriminazione...
Sta a tutti noi, oggi, raccoglierne l'eredità e batterci per la libertà e la giustizia, che il Prof. Onida ha servito in tutta la Sua vita con grande coraggio e straordinaria intelligenza.
Commenti
Posta un commento